Torna ad inizio pagina

Chi siamo


Il CONSORZIO ZAI, istituito nel 1948 con Decreto legislativo, è un consorzio di sviluppo industriale il cui scopo istituzionale è quello di contribuire allo sviluppo economico di Verona mediante la promozione e l'organizzazione di determinati territori in funzione degli insediamenti produttivi.

Tra le azioni programmate per perseguire il suddetto scopo possono essere menzionate:

  • la riqualificazione e il miglioramento degli insediamenti produttivi;
  • l'ampliamento e l'integrazione del sistema infrastrutturale interportuale al fine di rafforzare il ruolo primario di Verona in Italia come piattaforma del trasporto combinato e della logistica;
  • la strutturazione del Quadrante Europa (Interporto) come spazio e sistema il più possibile integrato delle funzioni di trasporto, di logistica (Centro spedizionieri) e di commercializzazione sovranazionale (Centro Agro-alimentare) relazionandolo con le iniziative aeroportuali e fluvio-marittime.

Tali attività implicano:

  • la progettazione e la realizzazione di lotti edificabili attrezzati per successiva assegnazione/ vendita;
  • la progettazione e la realizzazione di edifici e terminali attrezzati per locazione/ concessione.
  • la progettazione ed esecuzione delle opere (urbanizzazioni, opere civili, stradali e impiantistiche e manutenzioni ordinarie e straordinarie), dei servizi e delle forniture strumentali alla realizzazione delle attività di cui sopra.

Il Consorzio ZAI svolge, inoltre, un'attività istituzionale di tipo promozionale, volta a sollecitare nuovi insediamenti plurisettoriali per uno sviluppo integrato tra i vari settori nel rispetto delle naturali vocazioni del tessuto produttivo.

Il CONSORZIO ZAI ha sede legale in via Sommacampagna, 61 – 37137 – Verona – Tel. 045 8622060 – Fax. 045 8622219 – mail: consorzio.zai@qevr.it – PEC: consorzio.zai@pec.qevr.it – Codice Fiscale e Registro imprese di Verona: 80001330234 – P.Iva: 00849500236.